ADSLNET
SERVIZI
SUPPORTO
Copertura Servizio ADSL
Diagnostic & Monitoring
FAQ

COMPANY
Company Profile
RS Advanced Systems S.r.l.

CONTATTI
Informazioni Commerciali
Supporto Tecnico

Legal info
Privacy Policy
Carta Servizi
Tabella prestazioni
Misura Internet
Relazione 2016
Resoconto Sem. 1-2017 e tabelle
Resoconto Sem. 2-2016 e tabelle

  FIREWALL   
 
Il firewall costituisce una barriera di protezione tra la rete interna e il mondo esterno (Internet). I moderni Firewall offrono funzionalità che vanno oltre la mera protezione della rete interna dal mondo esterno consentendo anche di operare un’opportuna regolamentazione dell’utilizzo dei servizi Internet da parte degli utenti aziendali. L'installazione di un firewall consente di bloccare l'accesso non autorizzato al computer, limitando al tempo stesso il traffico in uscita. Ricordiamo che la nuova disciplina in materia di protezione dei dati personali, il DLGS 196/2003 (nuova legge sulla privacy), in presenza di una connessione internet impone l’utilizzo di un dispositivo anti-intrusione quale appunto un firewall.

Non bisogna incorrere nell’errore di pensare di essere immuni da rischi; molte persono in effetti pensano che sul proprio computer non ci sia nulla da rubare e che gli hacker si concentrino pertanto sui sistemi bancari, sui sistemi di gestione delle carte di credito, sui brevetti industriali di altissimo valore: non è così.
Molti hacker sono interessati a lanciare attacchi DoS (Denial of Service) contro siti web e questo viene generalmente fatto pilotando contemporaneamente svariati computer (i cosiddetti “zombie”) di cui hanno preso il controllo verso il sito web oggetto dell’attacco fino a causarne la completa paralisi. Inoltre un hacker potrebbe anche utilizzare uno o più computer delle vostra rete per installarvi a vostra insaputa dei server ftp con cui compiere azioni illegali quali la distribuzione abusiva di software o la distribuzione abusiva di contenuti multimediali protetti da copyright. Esiste infine anche l’attività di "allenamento" per gli hacker meno esperti che puntano ad obbiettivi facili e meno controllati per mettere a punto tecniche e metodiche di hacking così come esiste il puro vandalismo informatico fine a sé stesso che mira a prendere il possesso di un computer al solo scopo di distruggere o rendere inutilizzabili tutte le informazioni in esso contenute.

Per tutti questi motivi ogni azienda dovrebbe disporre di un opportuno budget da dedicare al capitolo Sicurezza Informatica che deve essere conseguita non soltanto con misure di tipo tecnico ma anche con la messa in atto di un opportuno processo formativo e informativo rivolto al management e tutto il personale aziendale.
Per quanto riguarda la scelta dei Firewall esistono sostanzialmente due tipologie di soluzioni:
  • il personal firewall (soluzione software pensata per il singolo computer);
  • il firewall hardware (soluzione adatta alla protezione di più computer interconnessi in rete).

  • Per quanto riguarda i Firewall hardware ci siamo orientati su tre tipologie di prodotti: Cisco, Fortinet e Watchguard.

    Per maggiori informazioni potete contattare il nostro supporto tecnico tramite l’apposito form.